Grande successo il Saggio teatrale "NONNA ....UNA STORIA! La funzione mixup"

Tags:

Piccoli attori...grande pubblico!!

E’ stato un grande successo il saggio teatrale: “NONNA UNA STORIA! La funzione mixup” presentato da noi alunni di classe quinta della Scuola Primaria di Ardenno, il 17 marzo 2018, nella Sala Marvelli.

Il progetto è stato finanziato dal P.O.N. ( Piano dell’Offerta Formativa Nazionale) e realizzato con l’esperto teatrale Marco Venuto.

Tutto ha avuto inizio il 15 novembre 2017, per quindici lezioni, partendo dalle nostre improvvisazioni. Ognuno ha scelto un personaggio tratto da storie, leggende, miti … e le varie scene sono state create con una funzione mixup.

A casa ci siamo documentati sulle caratteristiche del personaggio scelto e, a scuola, ogni scolaro l’ha “raccontato”.

Finalmente eravamo pronti per iniziare le prove dello spettacolo, “costruito” da noi, con fantasia e creatività.

Lezione dopo lezione, con tanto impegno, abbiamo memorizzato le nostre parti, provato e riprovato, fino ad ottenere un risultato soddisfacente.

Le storie parlavano di personaggi storici, mitologici, degli dei ...di tutto un po’.

Alcune parti si ricollegavano al saggio presentato l’anno precedente, con gli scolari di quinta, sul famoso pittore Pietro Ligari, nato a Gaggio, una frazione del nostro Comune.

La sera dello spettacolo, emozionati e timorosi, siamo saliti sul palco, davanti a un pubblico numeroso e molto caloroso.

Si respirava un’aria carica di tensione, ma tutti non vedevano l’ora di esibirsi.

Chi con tacchi a spillo, chi con i capelli blu, chi con ciabatte o scarponi ai piedi, tutti simpatici, ma soprattutto allegri.

Dopo una divertente presentazione, il sipario si è aperto sulle note di una simpatica canzone; ognuno cercava fra il pubblico: genitori, parenti, amici.

Lo spettacolo si è sviluppato tra commedie che sono diventate tragedie, battute spiritose, balli scatenati, gossip e ...risate a crepapelle.

Tutto è filato liscio (diciamo quasi !).

Come gran finale, una bella sorpresa per l’esperto teatrale Marco e per la nostra insegnante Sonia che ci hanno accompagnati in questa avventura, che ci ha permesso di superare timidezze e paure e di dimostrare a tutti la nostra bravura.

Gli spettatori si sono complimentati con noi, con Marco e Sonia, i genitori erano orgogliosi dei propri figli. Cosa volere di più? Obiettivo pienamente raggiunto!

Desideriamo ringraziare ancora tutte le persone che hanno reso possibile questo progetto che ha concluso in bellezza il nostro percorso alla Scuola Primaria e che ricorderemo sempre con tanta gioia.

Gli scolari di classe quinta della Scuola Primaria di Ardenno