Istituto Comprensivo Vanoni di Ardenno
Published on Istituto Comprensivo Vanoni di Ardenno (https://www.icardenno.edu.it)

Home > Printer-friendly > Inclusione

"I principi che sono alla base del nostro modello di integrazione scolastica - assunto a punto di riferimento per le politiche di inclusione in Europa e non solo - hanno contribuito a fare del sistema di istruzione italiano un luogo di conoscenza, sviluppo e socializzazione per tutti, sottolineandone gli aspetti inclusivi piuttosto che quelli selettivi. Gli alunni con disabilità si trovano inseriti all’interno di un contesto sempre più variegato, dove la discriminante tradizionale - alunni con disabilità / alunni senza disabilità - non rispecchia pienamente la complessa realtà delle nostre classi. Anzi, è opportuno assumere un approccio decisamente educativo, per il quale l’identificazione degli alunni con disabilità non avviene sulla base della eventuale certificazione, che certamente mantiene utilità per una serie di benefici e di garanzie, ma allo stesso tempo rischia di chiuderli in una cornice ristretta. In questo senso, ogni alunno, con continuità o per determinati periodi, può manifestare Bisogni Educativi Speciali: o per motivi fisici, biologici, fisiologici o anche per motivi psicologici, sociali, rispetto ai quali è necessario che le scuole offrano adeguata e personalizzata risposta".

( dal sito del Ministero della Pubblica Istruzione)

AllegatoDimensione
PDF icon Progetto scuole aperte1.64 MB
PDF icon Piano Annuale Inclusione332.13 KB
PDF icon alunni-adottati.pdf366.48 KB
PDF icon linee-guida-integrazione-alunni-stranieri.pdf1.12 MB
PDF icon Protocollo Accoglienza670.05 KB

Source URL (modified on 09/12/2022 - 09:07):https://www.icardenno.edu.it/documenti/inclusione