Tu sei qui

Prevenzione della Corruzione

Si precisa che il D.lgs n.97/2016 ha integrato tra loro il Piano Triennale per la Prevenzione della Corruzione (PTPC) e il Piano Triennale per la Trasparenza e l'Integrità (PTTI) in un unico documento, il Piano Triennale per la Prevenzione della Corruzione e della Trasparenza (PTPCT), inoltre l'Autorità Nazionale Anticorruzione (ANAC) con delibera n. n. 831 del 3 agosto 2016 ha emanato il Piano Nazionale Anticorruzione 2016 (PNA) dove le le funzioni di Responsabile della Prevenzione della Corruzione (RPC) e Responsabile della Trasparenza (RT) sono attribuite al Direttore dell’Ufficio scolastico regionale, con conseguente onere di elaborazione del PTPCT, lasciando ai dirigenti scolastici l'elaborazione e pubblicazione dei dati sui siti web delle istituzioni scolastiche presso cui prestano servizio.

A seguito della confluenza dei contenuti del PTTI all’interno del PTPCT, a decorrere dal primo aggiornamento ordinario del 31 gennaio 2018, salvo eventuali modifiche anticipate proposte dal RPCT, i PTPC regionali dovranno contenere l’apposita sezione in cui sono indicati i responsabili della trasmissione e della pubblicazione dei documenti, delle informazioni e dei dati ai sensi del d.lgs. 33/2013, come previsto dall’art. 10, co. 1, del medesimo decreto, come sostituito dal d.lgs. 97/2016.

Per questi motivi viene qui pubblicato il PTTI di questa istituzione scolastica, unitamente al PTPC dell'Ufficio Scolastico Regionale della Lombardia.

  • L'attuale Responsabile della Prevenzione della Corruzione è il Direttore dell’Ufficio scolastico regionale: Dott.ssa Augusta Celada 
  • La figura del Responsabile della Trasparenza è stata unificata con quella del Responsabile della Prevenzione della Corruzione.
  • Questa istituzione scolastica non ha adottato Regolamenti per la prevenzione e la repressione della corruzione e dell'illegalità
  • Relazione del Responsabile della prevenzione della corruzione recante i risultati dell’attività svolta (anno 2016).  (link esterno)
  • Questa istituzione scolastica non ha adottato atti in ottemperanza a provvedimenti della ANAC in materia di vigilanza e controllo nell'anticorruzione
  • Atti adottati dall'ANAC:
  1. Delibera n. 1310 del 28 Dicembre 2016 - Prime linee guida recanti indicazioni sull’attuazione degli  obblighi di  pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni contenute nel  d.lgs. 33/2013 come modificato dal d.lgs. 97/2016 -  (link esterno)
  2. Delibera 430 del 13 Aprile 2016 - Linee guida sull’applicazione alle istituzioni scolastiche delle disposizioni di cui alla legge 6 novembre 2012, n. 190 e al decreto legislativo 14 marzo 2013, n. 33 - (link esterno)
  3. Delibera n. 241 dell'8 Marzo 2017 - Linee guida recanti indicazioni sull’attuazione dell’art. 14 del d.lgs. 33/2013  «Obblighi di pubblicazione concernenti i titolari di incarichi politici, di  amministrazione, di direzione o di governo e i titolari di incarichi  dirigenziali» come modificato dall’art. 13 del d.lgs. 97/2016. - (link esterno)
  4. Delibera numero 382 del 12 aprile 2017 - Sospensione dell’efficacia della delibera n. 241/2017 limitatamente alle indicazioni relative all’applicazione dell’art. 14 co. 1 lett. c) ed f) del d.lgs. 33/2013 per tutti i dirigenti pubblici, compresi quelli del SSN. - (link esterno)

Sito realizzato e personalizzato sulla base di quanto messo a disposizione Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.